lunedì 10 settembre 2012

Temporary bitch vs. mean girl parte prima


Friends, countrymen and lovers (come diceva il grande William Shakespeare nel Julius Caesar), benvenuti nel nostro salotto...
Mi sento un po' la Daniela Santanchè a iniziare con questa frase, ma va beh, sempre di salotto si tratta no? E qui c'è sicuramente molta meno plastica...
Stasera vorrei parlare di una categoria che ho introdotto ieri sera, ovvero le temporary bitches, simbolo della riscossa di noi fanciulle un po' ciuote che prima o poi, durante la vita, siamo state attaccate da una real bitch...
Precisazione per i profani, ciuota, dallo slang milanese, non è necessariamente dispregiativo, è un po' come dire tontarella, troppo buona, un po' ingenua se vogliamo... Insomma, una come noi, che, per quanto abbiamo due palle così sotto, crediamo ancora nell'amicizia tra donne e nei valori che questi rapporti comportano..
Io vi confesso che sono un po' borderline, nel senso che avendo sperimentato le gioie delle amicizie femminili in tenerissima età, ho da molti moltissimi anni, quasi solo amici maschi.
Non sto facendo di tutta un'erba un fascio, sia chiaro, però ammetto di aver riscoperto il piacere della compagnia femminile solo negli ultimi anni, forse gli ultimi 2..
Vuoi che io coi maschietti mi trovo molto meglio, vuoi che ho avuto un paio di amichette che mi hanno convinto che l'amicizia tra donne è meglio evitarla, fatto sta che per gran parte della mia vita è andata così...
Ma con questo non sto dicendo che le donne siano tutte stronze, io son convinta che delle amiche tipo Charlotte, Miranda e Samantha non siano così impossibili da trovare, ma di certo l'impresa è facile quanto trovare l'anima gemella... Un casino!!!
Ma torniamo a noi..
Come spiegavo, la temporary bitch è una di noi, con i suoi pregi e i suoi difetti, tra cui uno grandissimo, un'amica stronza!
Si potrebbe credere che la t.b. (abbrevio va), sia una donna splendida, di successo e sia una vittima dell'invidia tipica di noi donne, ma non è una regola scritta, anzi.. Il più delle volte la real se la prende sempre con una fanciulla tenera e disarmata, che vede nella real la migliore delle amiche.. Sta infame!!!
Avete mai visto il film “Mean girls”? Quello che ha dato il successo mondiale a Lindsay Lohan prima che lo facessero i suoi continui rehab dalle cliniche alla galera... La storia è semplice, Lindsay, ragazzina modello si trasferisce in una nuova scuola, dove lega con gli outsider, presi continuamente di mira, in maniera crudele e spietata da Regina, mean girl del liceo, bella e stronza in una maniera rivoltante.. La dolce Lindsay, diventa complice degli amici outsider per una rivincita, infilarsi nel gruppo delle Barbie e distruggerle una per una.. Peccato che questo le dia alla testa, portandola a trasformarsi in un clone cattivo di Regina.. Ma alla fine, la redenzione, che avviene a suon di calci..
Ecco, Regina è la capostipite delle stronze. Forse non ai suoi livelli, ma son certa che ognuna di noi ha avuto una Regina nella sua vita.. Che criticava tutto, dietro e ci adorava davanti..
E noi sempre a difenderla, perchè dai, tutti sbagliano, e lei.. E' la mia migliore amica...
La quale ci riempie di simpaticissimi epiteti nei bigliettini che si scambia col compagno di banco, dal “cesso”, all' ”ignorante”, al sempre gettonatissimo “zoccola”.
Una cosa che però sfugge sempre di mano alla real, è che i maschietti, che sono da sempre migliori di noi in tante cose, difendono le ciuote, facendo arrivare sul loro banco, così, nel mistero, il bigliettino incriminato (su cui c'è scritto top secret).. Il maschio è migliore di noi, perchè se sente una donna parlar male di un'altra, va sempre a riferirglielo, ma non per sadismo, ma perchè non sopporta le stronze (fino a che non cercherà di portarsene una a letto).
La temporary, dopo ripetute mazzate alla fine rinsavisce sempre, sapete? C'è speranza per tutti!!
Ma perchè temporary bitch? Perchè, come già detto, la temporary, non spreca il suo tempo a tramare contro l'umanità, cercando di sotterrarla per poter emergere, lei emerge semplicemente! Vuoi per caso, vuoi per un lavoro accurato fatto durante gli anni, la favola si avvera.. Il brutto anatroccolo non solo diventa cigno, impara anche a volare con grazia.
E l'incontro con Regina è dietro l'angolo, perchè son solo le montagne che non si incontrano tra loro...
Ora, vi pare che, se incontriamo Regina e siamo al top della forma ci nascondiamo? Manco per sogno, anzi.. Ma noi siamo così eleganti, che non ostentiamo nemmeno la nostra bellezza, anzi..
Idem se si parla di un lavoro stratosferico, o di un compagno che è l'uomo dei sogni di chiunque..
Perchè a fare la spantega son capaci tutti, invece la temp, sa perfettamente dove si ferma il confine tra la personcina di classe che fa cadere le cose dall'alto (sulla testa vuota della stronza) e l'esagerazione di chi sembra aver atteso questo momento per 20 anni...
Dai, stasera non voglio esagerare, mi fermo qui, così posso continuare prossimamente...
Ma che dite? Cominciate a riconoscervi nella categoria?

Paola







Nessun commento:

Posta un commento